Le attività proposte consistono nell’affiancare il privato o l’azienda nella scelta di soluzioni tecniche e tecnologiche in materia di energia, con valutazione energetica degli immobili.
Tra le attività è compresa sia la certificazione energetica degli edifici o degli immobili, rilasciata da personale qualificato, in grado di attestare sia la quantità di energia consumata all’interno degli edifici esistenti, sia la valutazione dell’efficienza energetica.
La tematica energetica ha importanti riscontri dal punto di vista economico in quanto i costi dell’energia hanno sempre maggiore rilevanza sull’economia complessiva aziendale.
La certificazione energetica è un documento che stabilisce il consumo di energia per il riscaldamento invernale e pone l’edificio in una classificazione standardizzata in base al valore del consumo. Tutte le case in vendita e in affitto devono essere catalogate in base alla loro efficienza energetica e suddivise per classi, in base a tale indagine avranno il proprio attestato.
La certificazione energetica deve essere redatta da un professionista abilitato, nel rispetto delle norme attuative imposte dalla regione di competenza, e deve attestare la prestazione in termini di energia assorbita ed, eventualmente, indicare alcuni parametri energetici caratteristici del sistema edificio-impianti.
Nella certificazione energetica vengono altresì indicati la classe energetica di appartenenza dell’edificio oltre a possibili interventi migliorativi delle prestazioni energetiche del sistema edificio-impianti. La certificazione deve essere necessariamente predisposta ed asseverato da un professionista accreditato, estraneo alla proprietà, alla progettazione o alla realizzazione dell’edificio.
La certificazione energetica ha una validità massima di 10 anni, a partire dal suo rilascio e deve essere aggiornata nel momento in cui ci sono interventi che modificano
Servizi e consulenze C.D.A.
- consulenze e soluzioni tecniche in materia di risparmio energetico
- implementazione di sistemi di gestione per l’energia
- certificazione energetica degli edifici